Homepage » Blog » Videolezione: Vivere l’intercultura

Videolezione: Vivere l’intercultura

Nell'ultima videolezione dell'anno andiamo alla scoperta dell'incontro tra persone e culture, attraverso attività, curiosità e riflessioni pensate per per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Entrando in una scuola italiana, spesso ci ritroviamo il mondo in classe. Ma la semplice presenza di studenti con una provenienza etnica e culturale diversa non significa vivere l’intercultura.

In questa videolezione, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo che ricorre il 21 maggio, Silvia e Giacomo ci porteranno alla scoperta degli altri e di noi stessi: delle nostre origini, della nostra patria, persino del nostro cibo. Per ricordarci che siamo tutti meticci e che l’intercultura si costruisce giorno dopo giorno, insieme.

I nostri educatori  hanno in serbo per gli studenti tantissime attività da fare in classe, per restare attenti e imparare in maniera coinvolgente.

 

In questa videolezione troverai…

 

Stazioni radio da tutto il mondo!

 

Come dire “dieci” con una sola mano.

 

Ingredienti per la pizza italiani al 100% (o quasi).

 

Una galleria fotografica davvero speciale.

Ricevi la videolezione

Compila il form qui sotto per ricevere via mail, gratuitamente, la videolezione da mostrare in classe.

Insieme ad essa, ti invieremo una serie di materiali di approfondimento e spunti di riflessione che potrai usare per continuare il percorso con gli studenti.

Articoli correlati

Una nuova grammatica per la pace

Siamo tutti onlife!

Costruire ponti narrativi per attraversare il conflitto