Emergenze

Insieme siamo vicini alle persone
costrette nelle situazioni più difficili

Spesso i missionari del Pime si trovano costretti a operare in situazioni di estrema povertà, a fronteggiare emergenze sanitarie e alimentari o catastrofi ambientali.

Fondazione Pime, grazie al contributo di tantissimi sostenitori, invia aiuti e sostegni attraverso fondi di emergenza e “fondi Paese” creati ad hoc per fronteggiare tali crisi.

Fondi Paese

Ogni anno vengono aperti fondi specifici relativi a una singola missione del Pime, selezionata tra le più bisognose in cui un intervento è più che mai urgente e necessario.

Non di solo pane. Nutrirsi in Camerun, Ciad e Costa d'Avorio - Fondo S146

La nostra campagna annuale per il 2023 nasce dall’urgenza di contrastare l’insicurezza alimentare a cui la popolazione delle missioni del Pime in Camerun, Ciad e Costa d’Avorio è particolarmente esposta.

Questa iniziativa vuole essere un segno di solidarietà e speranza in occasione del 50esimo anniversario di presenza del Pime in Costa d’Avorio.

Progetti completati

Sorella Papua Nuova Guinea - S 142

La combinazione dell’urgenza di promuovere la discussione sullo sviluppo sostenibile e il contrasto al cambiamento climatico e il 170° anniversario della presenza del Pime in Papua Nuova Guinea, la prima missione dell’Istituto, hanno portato alla scelta di scegliere questo Paese per il nuovo fondo Paese per l’anno 2021.

Abbiamo realizzato impianti fotovoltaici, serbatoi d’acqua potabile, servizi igienici, programmi di sensibilizzazione…

Emergenza Coronavirus nel mondo - S140

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha messo alla prova tutto il mondo.

I nostri missionari hanno offerto un aiuto concreto a centinaia di migliaia di persone: ceste alimentari e kit igienici, assistenza medica ai pazienti Covid ricoverati in ospedale…

Avvicinabili senza barriere - S 139

In occasione dei 150 anni dall’arrivo dei primi missionari del Pime in Cina, abbiamo attivato una serie di iniziative, eventi e attività per guardare dentro questo grande Paese, tra le sue sfide e le sue contraddizioni.

Ma anche per sostenere le persone con disabilità ospiti del Centro Huiling, una rete cinese di case famiglia legate al Pime nata a Canton trent’anni fa e diffusa oggi anche in una ventina di altre città della Cina.

Sale della terra. Educare per integrare in Thailandia - S 144

Una campagna sulla Thailandia, a 50 anni dall’arrivo dei missionari del Pime, per sostenere gli emarginati di questa terra, sia tra le montagne del nord del Paese che nelle baraccopoli di Bangkok, e per scoprire il vero significato di inclusione.