LA BIBLIOTECA DEL PIME

un viaggio tra le pagine del mondo

Servizi e orari

La Biblioteca del Pime raccoglie oltre 43.000 volumi e una ricca collezione di riviste da tutto il mondo sui temi della missione, del dialogo tra religioni, cultura, lingua e storia dei popoli extraeuropei.

La sala lettura della Biblioteca, totalmente rinnovata, dispone di 44 postazioni per lo studio personale e per la consultazione dei testi in sede. L’accesso alla sala è libero.

 

 

Orario della sala lettura: lunedì-venerdì dalle 9 alle 18.30

Servizio prestito e consultazione: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, previa richiesta scritta a biblioteca@pimemilano.com o al numero 02 43.822.305

In biblioteca parliamo di...

Nuovi arrivi, curiosità, eventi e alcune perle del nostro archivio…

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative.

La storia e le raccolte

La Biblioteca cresce di pari passo con il Pime sin dalla fondazione dell’Istituto: gran parte del suo patrimonio librario proviene dai Paesi di missione e dalle raccolte dei vari missionari. Tra gli scaffali è possibile trovare prime edizioni di testi pubblicati da missionari e studiosi: libri di esplorazione, studi antropologici, storia delle missioni e primi studi sistematici di lingue africane, asiatiche o sudamericane.

Ma anche libri dei giorni nostri e testi in lingua originale, difficilmente reperibili in altre biblioteche, che documentano gli immani cambiamenti storico-politici nei vari continenti.

I fondi

Fondi antichi: circa 1400 volumi riguardanti la storia delle missioni, viaggi in Paesi inesplorati e descrizioni di popoli sconosciuti. Numerosi anche gli studi dei missionari dedicati alle lingue dei popoli presso cui svolgevano il proprio ministero.

Fondo Yvonne Mollard: testi di filosofia cinese ed orientale, agopuntura, medicine tradizionali orientali.

Fondo Politi: monografie e periodici sulla Cina di ieri e di oggi.

Prossimi eventi

Download

Regolamento-Biblioteca-Pime.pdf

Alcune proposte della Biblioteca sono realizzate con il contributo di Fondazione Cariplo.