Homepage » Comunità inclusive per tutelare i diritti dei bambini con disabilità

Comunità inclusive per tutelare i diritti dei bambini con disabilità

U

K838

Myanmar
Padre Maggi
€3.030

3.500

persone assistite e formate

1.350

bambini assistiti

Progetto

In Myanmar, il 13% della popolazione presenta disabilità fisiche o mentali; a causa di tradizioni e credenze queste persone sono escluse dalla società e lo Stato non garantisce servizi sanitari adeguati alla loro assistenza.

Nel 2020 è nato I CARE, un programma per migliorare la protezione, l’assistenza e il supporto a bambini con disabilità e alle loro famiglie. L’approccio del progetto si basa sulla strategia dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (CIBD), un approccio multisettoriale introdotto dall’OMS per dare potere alle persone con disabilità e promuovere il loro accesso e inclusione in ambito educativo, sanitario e sociale.

Il programma si compone di diverse attività volte al miglioramento di tutti gli aspetti che compongono la vita di un individuo con disabilità, andando a intervenire sulla formazione di terapisti, caregiver e famigliari, fornendo dispositivi medici adeguati e riabilitazione individuale e di gruppo a livello sanitario.

Il programma interviene anche in ambito educativo attraverso programmi inclusivi nelle scuole e nei centri di apprendimento. Non meno importante, il programma interviene in ambito sociale attraverso la creazione di gruppi di auto-aiuto per migliorare l’inclusione sociale di bambini e adulti con disabilità.

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Obiettivi

Garantire che i bambini con disabilità ricevano adeguata riabilitazione, assistenza sanitaria e cure
Migliorare l'accesso dei bambini con disabilità ad attività e opportunità educative inclusive
Migliorare la consapevolezza e l'inclusione sociale delle persone e bambini con disabilità
Migliorare la protezione, asisstenza e supporto per i bambini con disabilità e le loro famiglie in Myanmar
Country image

Myanmar

Il Myanmar è uno Stato dell’Asia Sud orientale abitato da 53,5 milioni di persone suddivisi in più di 135 gruppi etnici diversi. Seppur considerata una delle economie più in crescita negli ultimi anni, decenni di guerre civili e disordini hanno contribuito ad alti livelli di povertà

e carenze infrastrutturali. Il 1 febbraio 2021 il generale Min Aung Hlaing ha guidato un colpo di stato militare che ha portato all’arresto del consigliere di Stato Aung San Suu Kyi e del Presidente Win Myint, e a cui sono seguite proteste e scontri in tutto il Paese.

Responsabile progetto

Padre Maggi
Missionario del Pime
Padre Livio Maggi è nato a Teor, provincia di Udine, nel 1958. Dal 1984, anno della sua ordinazione, è stato in missione in Thailandia, ma a partire dal 2023 si trova in Myanmar

ALtri progetti

Programmi educativi e di riabilitazione per i giovani con disabilità di Phrae

K826

Thailandia

Padre Arioldi

Una nuova cucina per l’ospedale S. Vincenzo di Dinajpur

K802

Bangladesh

Padre Brambilla

Assistenza sanitaria per famiglie in difficoltà

K797

India

Padre Elson

Centro San Giuseppe di Phrae

M002

Thailandia

Padre Arioldi