Homepage » Leggere, scrivere e parlare in lingua mixteca

Leggere, scrivere e parlare in lingua mixteca

U

K835

Messico
Padre Komenan
€20.800

2.000

bambini miztechi

8.000

adulti

Progetto

La parrocchia di Ayutla de los Libres è situata nell’Archidiocesi di Acapulco, nello Stato del Guerrero. La popolazione del municipio di Ayutla supera i 70.000 abitanti e quasi la metà di questi è di origine mixteca.

Oltre il 13% delle persone appartenenti alle comunità indigene è analfabeta e comprende e parla solamente la lingua indigena. Il dato è ancora più elevato nelle zone rurali. Questo si traduce in una effettiva difficoltà di socializzazione, organizzazione di attività sociali e di catechesi.

Il progetto prevede la creazione di un gruppo di linguisti e traduttori che possano tradurre i testi di catechesi in lingua mixteca e valorizzare i canti delle comunità indigene affinché non vengano dimenticati. Inoltre, attraverso l’intervento una volta al mese verranno svolte attività anche in lingua mixteca, compresa una liturgia, affinché tutta la comunità possa comprenderne il significato. 

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Obiettivi

Tradurre libri di catechesi in lingua mizteca
Celebrare una messa al mese in mizteco
Valorizzare la cultura e le tradizioni delle comunità indigene
Permettere ai miztechi di comprendere e dunque professare il cristianesimo
Country image

Messico

Il Messico è uno stato federale situato tra l’America centrale e l’America settentrionale e conta più di 127 milioni di abitanti. Sebbene gli indicatori economici siano positivi, il 40% della

popolazione vive ancora al di sotto della soglia di povertà. Politicamente il Messico è una Repubblica presidenziale federale, divisa in 31 stati. Uno dei grandi problemi in termini di stabilità politica e sociale è la guerra al narcotraffico, che nel 2006 ha portato alla morte più di 120.000 persone.

Responsabile progetto

Padre Komenan
Missionario del Pime
Nato a M'Bahiakro, Costa d'Avorio, nel 1976, p. Ferdinand Komenan Koaudio è stato ordinato nel 2011. Dal 2012 si trova in missione ad Ayutla de los Libres, in Messico.

ALtri progetti

Una barca per la parrocchia di Afuà

K807

Brasile

Padre Bonte Có