Homepage » Assistenza e sostegno a 400 persone vulnerabili in Camerun

Assistenza e sostegno a 400 persone vulnerabili in Camerun

U

K832

Camerun
Lorenzo Dilena
€13.040

200

studenti aiutati

400

adulti e famiglie sostenuti

Progetto

La Diocesi di Yagoua è una tra le aeree più povere e sottosviluppate del Paese, con un’economia basata prevalentemente sull’agricoltura, l’allevamento, il piccolo commercio. A causa del clima avverso, i frequenti fenomeni di siccità, la minaccia terroristica e la recente crisi economica, la popolazione di questa regione è in stato di vulnerabilità e fragilità economica e i dati legati alla malnutrizione e mortalità sono sempre più preoccupanti.

Il progetto intende fornire un aiuto materiale ed economico a centinaia di persone di Yaogua che si trovano in stato di vulnerabilità. Gli ambiti di intervento sono scolastico, sanitario, sociale e alimentare.

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Obiettivi

Integrazione alimentare d'urgenza attraverso la fornitura di alimenti di base
Sostegno economico per le visite mediche, acquisto di medicine e contributo parziale per gli interventi chirurgici per evitare la diffusione di malattie endemiche e idriche
Sostegno scolastico attraverso acquisto di materiale scolastico e pagamento della tassa d'iscrizione dei bambini
Sostegno sociale alle persone sole e abbandonate, in particolare vedove, anziani, persone con disabilità e detenuti
Country image

Camerun

Il Camerun è uno stato dell’Africa equatoriale di 26 milioni di abitanti. Le regioni dell’Estremo Nord registrano la densità di popolazione più bassa, anche per via del clima arido. Il 60% della popolazione è impiegato nel settore agricolo, prevalentemente in colture di sussistenza e di esportazione come il cacao e il caffè. La maggioranza della popolazione è di religione cattolica (38,3%). Il Pime è presente in Camerun dal 1967 e oggi le missioni dell’Istituto si trovano nella capitale Yaoundè e nell’Estremo Nord a confine con il Ciad.

Responsabile progetto

Lorenzo Dilena
ALP (Associazione Laici Pime)
Lorenzo Dilena è un volontario ALP in missione a Yagoua, Camerun, dal 2021. Qui si dedica al sostegno al settore dell'educazione attraverso il mantenimento del progetto "Sostegno a distanza". Inoltre si occupa della progettazione e implementazione delle comunicazioni sociali della diocesi di Yagoua.

ALtri progetti

Acqua potabile per le donne della comunità di Golao

K841

Ciad

Fratel Mussi

Acqua potabile per le donne del Guerà

K840

Ciad

Fratel Mussi

Sostegno ai bambini con disabilità di Phrae

K813

Thailandia

Phimboon Limpiyakul

Sostegno sociale ed educativo ai giovani di Madang

K812

Papua Nuova Guinea

Padre Jasawala