Homepage » Assistenza sanitaria gratuita a persone in difficoltà in Cambogia

Assistenza sanitaria gratuita a persone in difficoltà in Cambogia

U

K829

Cambogia
Padre Tavola
€900

5.000

malati aiutati

8

villaggi raggiunti nella regione

Progetto

Questo progetto si sviluppa a Phnom Penh e nasce in risposta al crescente bisogno di garantire assistenza sanitaria e cure mediche alle le persone più vulnerabili che, per mancanza di risorse finanziarie, non possono accedere né al servizio sanitario pubblico né al settore privato. Dal 2007 i missionari del Pime sono presenti sul territorio con il Centro Santa Elisabetta, una struttura che offre accoglienza e prima assistenza sanitaria alle persone in difficoltà. Il Centro esegue quotidianamente diagnosi e check-up clinici, e tra i numerosi servizi rientra anche la presa in carica dei pazienti malati di cancro negli stadi terminali della loro malattia.

Il servizio di aiuto sanitario è presente anche a livello provinciale in 8 villaggi. Qui i missionari e i volontari, adeguatamente formati, incontrano quotidianamente e gratuitamente le persone bisognose di cure mediche. Il loro compito è raccogliere le informazioni circa il paziente, i sintomi e la storia clinica. L’assistenza offerta a questo livello è di base, con l’eventuale fornitura di medicine senza prescrizione (cure palliative a domicilio).

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Obiettivi

Contribuire alla riduzione del tasso di mortalità delle persone vulnerabili nelle zone rurali della Cambogia
Garantire assistenza sanitaria ai malati delle fasce meno abbienti a Phnom Phen e nella periferia
Country image

Cambogia

La Cambogia è uno stato del sud est asiatico con 15 milioni di abitanti, di cui 97% di etnia Khmer e 2,4% di etnia Cham. A livello economico il Paese è privo di risorse minerarie e più di 1/3 della popolazione è impegnato nel settore agricolo.

La struttura industriale è molto debole, sebbene il basso costo della manodopera attiri investimenti dall’estero. La seconda fonte di introiti è rappresentata dal turismo che ruota attorno alla capitale Phnom Penh e il complesso di templi di Angkor a Siem Reap.

La Cambogia è una monarchia costituzionale che vede l’elezione di un parlamento. Attuale monarca è il Re Sihamoni, mentre primo ministro ininterrottamente dal 1985 è Hun Sen.

Responsabile progetto

Padre Tavola
Missionario del Pime
Padre Gianluca Tavola è nato a Valgreghentino nel 1971 ed è stato ordinato nel 2003. A partire dal 2007 si trova in missione in Cambogia

ALtri progetti

Acqua potabile per le donne della comunità di Golao

K841

Ciad

Fratel Mussi

Acqua potabile per le donne del Guerà

K840

Ciad

Fratel Mussi

Sostegno ai bambini con disabilità di Phrae

K813

Thailandia

Phimboon Limpiyakul

Sostegno sociale ed educativo ai giovani di Madang

K812

Papua Nuova Guinea

Padre Jasawala