Homepage » Alerta Guinè. Programmi di formazione e sensibilizzazione con Radio Sol Mansi

Alerta Guinè. Programmi di formazione e sensibilizzazione con Radio Sol Mansi

U

K847

Guinea Bissau
PADRE SCIOCCO
€0

80

Operatori della radio

400

famigliari

Progetto

Radio Sol Mansi è un’emittente nata a Mansoa nel 2001 che a partire dal 2008 ha iniziato a trasmettere programmi a livello nazionale.
la radio è il solo mezzo di comunicazione del Paese accessibile a tutti ed è per questo ascoltata da persone di ogni credo, arrivando a raggiungere anche i migliaia di guineensi emigrati all’estero.

La radio è nata sulla base di un impegno sociale condiviso e, in continuità con le attività finora intraprese, il progetto prevede la realizzazione e avvio di due programmi di formazione e sensibilizzazione della popolazione:

  • Dare voce alle persone con disabilità per un’educazione inclusiva: programma che mira a sensibilizzare la comunità sulla necessità di sviluppare pratiche inclusive nelle scuole del Paese;
  • Alerta Guiné: programma volto a richiamare l’attenzione degli ascoltatori su diverse tematiche a impatto sociale come l’educazione, la politica e l’avvio di attività imprenditoriali.

Parallelamente si intende migliorare i servizi offerti dalla radio attraverso l’organizzazione di sessioni di formazione dei giornalisti e corrispondenti.

 

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Obiettivi

Produzione e trasmissione di due nuovi programmi formativi
Corsi di formazione per giornalisti e corrispondenti
Sensibilizzazione della popolazione su temi educativi e politici
Garantire la copertura radiofonica fino al confine con il Senegal
Country image

Guinea Bissau

La Guinea Bissau è uno stato dell’Africa occidentale in cui vivono 1,8 milioni di persone. Il  Paese vanta un’ampia eterogeneità etnica, ricca di lingue e culture differenti. È uno dei paesi più poveri al mondo e dipende ancora fortemente dal settore primario. Il tessuto sociale ed economico è stato messo in ginocchio per via dei numerosi episodi di instabilità politica e guerra civile che hanno colpito il Paese dalla fine degli anni Novanta in poi. 

Responsabile progetto

PADRE SCIOCCO
Missionario del Pime
Nato a Parabiago (MI) nel 1963, Padre Davide è entrato in seminario ed è stato ordinato nel 1988. Dal 1999 si trova in Guinea Bissau, dove promuove opere di sensibilizzazione e sviluppo sociale.

ALtri progetti

Un pozzo per Ankarako, Ciad

K852

Ciad

Fratel Mussi

Assistenza sociale e animazione missionaria a Ibiporã

K851

Brasile

PADRE BRAMBILLA

Formazione umana e spirituale nelle isole Bijagos

K849

Guinea Bissau

PADRE KHU DU

Aiuto alimentare a 1.000 bambini e persone in difficoltà

K845

Camerun

Gianluigi Santambrogio