Homepage » Un altro paio di maniche

Un altro paio di maniche

}
09/03/2024 / 15:00
Museo Popoli e Culture
Presentazione della mostra interattiva “Un altro paio di maniche”

Nell’anno che il Centro PIME dedica al Bangladesh, il Museo Popoli e Culture organizza una giornata dedicata al tema della moda responsabile con la mostra interattiva “Un altro paio di maniche”.

La mostra
L’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo e tra le meno etiche e rispettose dei diritti umani. È un dato che emerge da numerosi report, tra cui quelli delle Nazioni Unite. Dieci anni fa, a Savar, un sub-distretto nella Grande Area di Dacca, capitale del Bangladesh c’è stato un grave incidente che ha creato un punto di rottura in questo sistema. Il 24 aprile 2013, infatti, è crollato il Rana Plaza, un edificio commerciale di otto piani, sede di alcune fabbriche di abbigliamento, di una banca, appartamenti e numerosi altri negozi. Quando sono state notate le prime crepe sui muri, i negozi e la banca ai piani inferiori sono stati chiusi, mentre i proprietari delle fabbriche tessili hanno ignorato l’avviso di evitare di utilizzare l’edificio e hanno ordinato ai lavoratori di tornare il giorno successivo, quando l’edificio ha ceduto, collassando durante le ore di punta della mattina e causando oltre 1.100 morti e più di 2.500 feriti. Si tratta del più grave incidente mortale avvenuto in una fabbrica tessile.

La mostra parte da questo tragico episodio per avviare una riflessione sul tema della moda responsabile e, attraverso diverse sollecitazioni interattive, accompagna i visitatori in un percorso di maggiore consapevolezza rispetto alle proprie abitudini in tema di moda, fino ad individuare quali azioni concrete è possibile attuare per partecipare al cambiamento e ridurre il più possibile gli impatti negativi sulle persone e sull’ambiente.

Programma:
15.00 – 17.00 Apertura e presentazione della mostra “Un altro paio di maniche. Verso una moda più responsabile”
A seguire, assaggio gratuito di prodotti alimentari provenienti da economie solidali, carcerarie e sociali.

Swiper released under MIT license, Copyright (c) 2019 Vladimir Kharlampidi

Info e prenotazioni

Ingresso libero | prenotazione consigliata

A cura del Museo Popoli e Culture

ALTRI EVENTI

Nessun contenuto trovato.