Estate oratori 2022

Percorsi formazione per animatori e attività per l'intero oratorio

In vista della prossima estate, proponiamo momenti formativi per educare gli animatori a vivere e a riproporre il tema dell’oratorio estivo in chiave missionaria.

Quest’anno vogliamo accompagnare le ragazze e i ragazzi degli oratori in un viaggio per incontrare l’altro attraverso le emozioni. L’esperienza e la testimonianza degli incontri e delle relazioni, che nel tempo i missionari hanno intrecciato con le persone in terra di Missione, saranno lo spunto per rileggere il nostro mondo interiore.

Desideriamo metterci in ascolto dei vissuti dell’altro per riscoprire le emozioni che abitano in noi, ritrovando la comune umanità e imparando a vivere ogni giorno prendendoci cura del fratello vicino e lontano.

Le proposte

1 - Corso residenziale

Il corso offre agli animatori un momento di formazione. Oltre agli aspetti fondamentali della spiritualità e della capacità educativa che caratterizzano un animatore “doc”, suggeriremo diverse tecniche per l’animazione delle giornate di Oratorio estivo in rapporto al tema di quest’anno. La presenza degli educatori e dei missionari del Pime aggiunge a questo turno un’apertura alla missione, al mondo e una particolare attenzione interculturale.

Temi trattati

Chi è l’animatore? Tratti spirituali e modalità educative

Le emozioni, linguaggi educativi e modalità organizzative

La creatività, stile di conduzione delle attività manuali ed espressive

Dove si svolge

Villa Grugana

via Solferino, Merate (LC) con due possibili turni:

  • 27, 28 e 29 maggio 2022
  • 10, 11 e 12 giugno 2022

Centro Pime di Treviso

via Sebastiano Venier 32 (ex convento francescano, Chiesa Votiva):
27, 28 e 29 maggio 2022

educazionetreviso@pimemilano.com

2- CORSO DI FORMAZIONE 

Il corso di formazione ha l’obiettivo di presentare il tema Fom (per gli oratori della diocesi di Milano) dell’estate e approfondire gli aspetti spirituali, contenutistici e metodologici dell’attività di animazione.
Motivazione, stile, strumenti e tecniche dell’animazione in oratorio saranno affrontate in maniera attiva e partecipata. Il corso promosso dal Pime rilegge il tema e propone uno stile animativo a partire dall’esperienza missionaria.
Sarà occasione inoltre per affrontare tematiche come la resilienza, l’inclusione, la responsabilità, il senso di comunità, per ricostruire legami con l’altro e rimetterci al servizio del Prossimo.

Tre incontri da un’ora e mezza presso il vostro oratorio.

3- Oratori estivi: Mi sthai a cuore

Tornano dopo due anni di stop obbligato le giornate rivolte ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli oratori estivi. Gli educatori e i missionari del Pime con entusiasmo vi aspettano per vivere insieme una giornata alla scoperta delle emozioni nella missione, per incontrare e tenere a cuore l’altro vicino e lontano! Accoglienza con animazione, testimonianze missionarie, laboratori e giochi, a spasso per la Thailandia!

  • Per chi? Bambini, pre-adolescenti e animatori
  • Quando? Dal 14 giugno al 15 luglio 2022 con possibilità di concordare altre data
  • Durata: la giornata presso il Pime di Sotto Il Monte articola dalle 10 alle 16
  • Costi: €7 per ciascun bambino partecipante; €4 per ciascun animatore partecipante.

La proposta è flessibile e personalizzabile in tempi e costi in base alle diverse esigenze. Contattateci per definire la proposta più adatta a voi!

Dove si svolge

La proposta si svolge al Pime di Sotto il Monte (BG), Via colombera 5; è possibile richiederla anche presso il vostro oratorio.

Per info e prenotazioni:
educazionesottoilmonte@pimemilano.com

4- Oratori al Museo Popoli e Culture

Quest’anno il Museo vuole accompagnare le ragazze e i ragazzi degli oratori in un viaggio tra le opere per esplorare le emozioni attraverso l’incontro con l’altro.

Incontreremo le popolazioni che vivono nel nord della Thailandia grazie alla mostra Sulla pelle di un bufalo d’acqua, conosceremo il rito della danza della tucandeira praticato dai giovani Saterè Mawè dell’Amazzonia brasiliana, ci metteremo in movimento attraverso la gestualità delle statue buddhiste e induiste e tanto altro ancora!

Presso il Museo Popoli e Culture di Milano.