Estate oratori 2021

Percorsi formazione per animatori e attività per l'intero oratorio

GIROTONDO, GIOCA TUTTO IL MONDO!

In vista della prossima estate, proponiamo momenti formativi per educare gli animatori a vivere e a riproporre il tema dell’oratorio estivo in chiave missionaria.
Il gioco è “ponte” tra le culture. Un’attività semplice, ma preziosa, un elemento essenziale della vita dei bambini e della relazione educativa.
Come missionari del Pime abbiamo sperimentato che tutti i bambini del mondo giocano, esprimendo l’autenticità della propria persona e cultura.
Il gioco è un’attività fondamentale che contribuisce all’educazione dell’uomo, che ci permette di superare i luoghi comuni, gli stereotipi e i pregiudizi che viviamo nel quotidiano e di costruire una nuova cultura condivisa e una comunità accogliente

Due le proposte formative per gli animatori:

1 - Corso residenziale

Il corso offre agli animatori un momento di formazione. Oltre agli aspetti fondamentali della spiritualità e della capacità educativa che caratterizzano un animatore “doc”, suggeriremo diverse tecniche per l’animazione delle giornate di Oratorio estivo in rapporto al tema di quest’anno. La presenza degli educatori e dei missionari del Pime aggiunge a questo turno un’apertura alla missione, al mondo e una particolare attenzione interculturale.

Temi trattati

Chi è l’animatore? Tratti spirituali e modalità educative

Il gioco, linguaggio educativo e modalità organizzative

La creatività, stile di conduzione delle attività manuali ed espressive

Il corso è residenziale si svolge in Lombardia e nel Veneto:

Villa Grugana

via Solferino, Merate (LC) con due possibili turni:

  • 28, 29 e 30 maggio 2021
  • 11, 12 e 13 giugno 2021

Centro Pime di Treviso

via Sebastiano Venier 32 (ex convento francescano, Chiesa Votiva):
28, 29 e 30 maggio 2021

Scarica qui sotto il pdf per maggiori informazioni.

Download

residenziale_PIME2021.pdf

2- CORSO DI FORMAZIONE 

Il corso di formazione ha l’obiettivo di presentare il tema Fom (per gli oratori della diocesi di Milano) dell’estate e approfondire gli aspetti spirituali, contenutistici e metodologici dell’attività di animazione.
Motivazione, stile, strumenti e tecniche dell’animazione in oratorio saranno affrontate in maniera attiva e partecipata. Il corso promosso dal Pime rilegge il tema e propone uno stile animativo a partire dall’esperienza missionaria.
Sarà occasione inoltre per rielaborare  vissuti,  esperienze ed emozioni legati ai mesi dell’emergenza sanitaria che ci ha costretti al distanziamento sociale. Affrontare tematiche come la resilienza, l’inclusione, la responsabilità, il senso di comunità, per ricostruire legami con l’altro e rimetterci al servizio del Prossimo.

Tre incontri da un’ora e mezza con possibilità di svolgerli online o in presenza.

E...PER GLI ORATORI ESTIVI?

Testimonianze, attività, laboratori, giochi creativi e cooperativi saranno gli ingredienti salienti della proposta Pime per gli oratori estivi 2021!

Con la possibilità di svolgere le attività direttamente presso gli oratori oppure al Centro Pime di Milano, presso il Museo Popoli e Culture.