Non è un sogno…

Destinatari

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Non è un sogno… è la visita guidata che si inserisce all’interno della proposta del Pime NON E’ UN SOGNO… E’ UN DESIDERIO!

La proposta prevede una mattina dedicata a riflettere e approfondire le tematiche del romanzo di Marina Marazza “L’uomo del sogno”,  un romanzo per ragazzi incentrato sulla figura di Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia e di Micene, e che esplora il tema dei desideri che costellano il nostro percorso di crescita e che ci orientano lungo il cammino.

Il gruppo classe parteciperà ad una visita guidata al Museo Popoli e Culture e ad un laboratorio educativo, a cura delle guide museali e degli educatori del Centro Pime.

 

La visita guidata in museo

L’etimologia della parola sogno deriva dal latino somnium = sonno che a sua volta deriva dal sanscrito.
In origine, sogno e sonno erano un tutt’uno e non si distinguevano.
Nell’uso attuale del termine, i sogni non sono solo quelli che si fanno mentre si dorme, ma sono anche quelli che ci motivano, che ci fanno appassionare e grazie ai quali siamo in grado di superare le difficoltà pur di raggiungerli.

Il Museo Popoli e Culture racconta tante storie di sogni di questo tipo.

C’è il sogno dei primi missionari del PIME, il sogno del principe Siddharta, il sogno di tantissimi bambini cinesi dell’epoca Qing… c’è il sogno di chi ha voluto questo museo e di chi oggi ha preso quel testimone per continuare a sognare a far sognare.

Il percorso al Museo, attraverso modalità interattive, coinvolgerà gli studenti in un dialogo volto a riflettere sull’importanza del perseguire un obiettivo, grazie anche all’aiuto di buoni maestri.

 

Costi e informazioni

Il programma della mattinata e la scansione delle attività saranno definiti insieme in base a esigenze e orari.

Il costo è di 160 € a classe per una durata di 4 ore.