Musei in dialogo
due musei e tre temi per un'esperienza di educazione al patrimonio
Destinatari
Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
Cosa hanno in comune un museo d’arte e uno etnoantropologico? Infinite storie!
I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano accorciano le distanze con un percorso di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare e interculturale delle opere conservate nei due musei.
I servizi educativi dei due musei hanno individuato tre temi rilevanti dell’attualità, che trovano spazio di confronto e approfondimento a Scuola, nei Musei, nei luoghi dell’educazione formale e non formale e hanno selezionato le opere delle rispettive collezioni che meglio rispondono al tema proposto per offrire alle classi una lettura inedita e ricordare le potenzialità del patrimonio culturale.
I temi scelti sono:
– Natura e sostenibilità ambientale
– Culture e tradizioni
– Educazione civica
Per tutto l’anno scolastico è possibile prenotare attraverso i contatti dei Musei una visita (on line o in presenza) scegliendo il tema preferito.
Grazie alla conduzione di educatori esperti, la classe scopre un intreccio di narrazioni delle due collezioni che collegano vissuti e vicende apparentemente lontani, offrendo nuovi punti di vista per la conoscenza e l’interpretazione del patrimonio in chiave interculturale.
Inoltre, i musei forniranno agli insegnanti che aderiscono alla proposta delle schede didattiche con approfondimenti sui contenuti degli incontri e suggerimenti di attività per proseguire il lavoro in classe.

L’importanza di un’opera d’arte considerata nel suo valore espressivo può essere capita soltanto se il significato religioso, il suo background intellettuale e sociale e le circostanze politiche sono prese in considerazione. Ne deriva che la storia dell’arte non può essere studiata indipendentemente, ma piuttosto nella sua relazione con gli altri rami del sapere, che a loro volta ricevono il loro proprio significato soltanto se considerati in maniera unitaria.
Aby Warburg
storico dell'arte e critico