Musei in dialogo

due musei e tre temi per un'esperienza di educazione al patrimonio

Destinatari

Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Cosa hanno in comune un museo d’arte e uno etnoantropologico? Infinite storie!
I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano accorciano le distanze con un percorso di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare e interculturale delle opere conservate nei due musei.
I servizi educativi dei due musei hanno individuato tre temi rilevanti
dell’attualità, che trovano spazio di confronto e approfondimento a Scuola, nei Musei, nei luoghi dell’educazione formale e non formale e hanno selezionato le opere delle rispettive collezioni che meglio rispondono al tema proposto per offrire alle classi una lettura inedita e ricordare le potenzialità del patrimonio culturale. 

I temi scelti sono:

– Natura e sostenibilità ambientale
– Culture e tradizioni
– Educazione civica

Per tutto l’anno scolastico è possibile prenotare attraverso i contatti dei Musei una visita (on line o in presenza) scegliendo il tema preferito.
Grazie alla conduzione di educatori esperti, la classe scopre un intreccio di narrazioni delle due collezioni che collegano vissuti e vicende apparentemente lontani, offrendo nuovi punti di vista per la conoscenza e l’interpretazione del patrimonio in chiave interculturale.

Inoltre, i musei forniranno agli insegnanti che aderiscono alla proposta delle schede didattiche con approfondimenti sui contenuti degli incontri e suggerimenti di attività per proseguire il lavoro in classe.