Acqua è vita

Sostegno a migliaia di persone per l' accesso all' acqua potabile

K824

Paese

Ciad

Beneficiari

1.852

bambini

455

adulti

Responsabile della missione

Padre Marco Frattini

La parrocchia di Saint Jacques di Koupor

La parrocchia di Saint Jacques di Koupor si trova a sud ovest del Ciad, al confine con l’estremo nord del Camerun. Questa zona si caratterizza per un clima pre sahariano, con un’alternanza tra la stagione delle piogge (da maggio a giugno) e quella secca, con temperature superiori a 40°C (da marzo a maggio).

I villaggi delle parrocchie di Koupor

I villaggi interessati dal progetto sono  Yawasso, Bacti Loum e Gaya II, nel dipartimento di Mont Illi, nel cantone di Kera.
La popolazione qui vive di agricoltura, allevamento e pesca, ma non ha accesso all’acqua potabile, per cui attività come cucinare, lavarsi e abbeverare gli animali diventano difficili.

Le comunità locali usufruiscono dell’acqua del fiume e del lago vicini, ma non sono fonti salubri e spesso il consumo di quest’acqua provoca malattie infettive anche gravi.
I villaggi più lontani attingono l’acqua da pozzi tradizionali ormai secchi, raccogliendo l’acqua che rimane in superficie durante la stagione delle piogge.

Acqua è vita

Padre Marco desidera realizzare questo progetto che prrevede la costruzione di tre pozzi nei villaggi di Yawasso, Bacti Loum e Gaya II. Così facendo si potrà garantire l’accesso all’acqua potabile e pulite a moltissime persone.

Obiettivi

Migliorare le condizioni di vita di donne e bambini che non dovranno più camminare per chilometri per raccogliere l'acqua;

Migliorare la situazione sanitaria della popolazione.

Download

K824.pdf

OBIETTIVO DI PROGETTO: € 15.500

Da raccogliere - € 5.406