Contrasto a dispersione scolastica ed emarginazione sociale a Tozeur e Tunisi

Doposcuola e supporto educativo a ragazzi in condizioni di fragilità sociale

K815

Paese

Tunisia

Beneficiari

220

giovani

120

famiglie

Responsabile della missione

fratel Marco Monti

I missionari in Tunisia

In Tunisia, dato il delicato contesto politico e culturale del Paese, fr. Marco e i missionari che operano insieme a lui, con la volontà di intervenire in modo adeguato a sostegno dei reali bisogni delle comunità locali collaborano con una realtà locale “Amal pour la famille et l’enfant“.

 

Dispersione scolastica

In Tunisia, il sistema scolastico è di qualità, ma il tasso di abbandono scolastico è molto alto, in particolare tra i 12 e i 16 anni, a causa della povertà e del crescente disagio psicologico tra i giovani (depressione, attacchi d’ansia).
In seguito agli attacchi terroristici del 2010 e all’epidemia Covid19, il grande calo di attività economiche ha aumentato drasticamente il tasso di disoccupazione giovanile e  di abbandono scolastico tra i più giovani.

Il progetto di fr. Marco

Il progetto di fr. Marco è volto a contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale dei giovani di due città, Tozeur e Tunisi, e sensibilizzare i giovani, i bambini e le famiglie sui loro diritti e responsabilità civica.

Nello specifico il progetto mira a dare supporto scolastico a 220 ragazzi, organizzare incontri regolari con i genitori, creare campagne di formazione su diverse tematiche come i diritti dell’infanzia, la comunicazione non violenta e la  protezione ambientale. Inoltre verrà organizzato un doposcuola per 120 ragazzi l’anno a Tozeur, e un corso di educazione digitale per 100 ragazzi a Tunisi. Tutto questo senza trascurare l’importanza di fornire un sostegno psicologico e sociale.

Attività di progetto

Supporto scolastico integrativo per 220 ragazzi e attività sociali;

Organizzazione di incontri regolari con i genitori;

Campagne di formazione per ragazzi (diritti dell’infanzia, comunicazione non violenta, protezione ambientale);

Doposcuola per 120 ragazzi l’anno a Tozeur;

Corso di educazione digitale per 100 ragazzi a Tunisi;

Sostegno psicologico e sociale.

Download

K815.pdf

Obiettivo di progetto: € 26.180

Da raccogliere - € 22.828