Recupero nutrizionale di 300 bambini denutriti a Sao Domingos
Un progetto per combattere la malnutrizione
Completato
K811
Paese
Guinea Bissau
Beneficiari
300
bambini
220
adulti
300
famiglie
Responsabile della missione
padre Ranjith Kumar Penta Reddy
Sao Domingos
Sao Domingos si trova nell’area più settentrionale della Guinea Bissau, al confine con il Senegal; qui i missionari si spendono per fornire valide soluzioni alle problematiche di malnutrizione e denutrizione materna e infantile.
Il progetto di p. Ranjith
Il progetto, già in atto da tempo, si occupa di assistere bambini denutriti (0-6 anni) e accompagnare donne incinte e neomamme in condizione di vulnerabilità socio-economica e dunque più esposte ai rischi e alle patologie nutrizionali.
27 animatori volontari seguono le attività e sono formati presso il Centro Materno-Infantile di Sao Domingos. I bambini gravemente malnutriti vengono ricoverati presso il Centro Materna Infantil de São Domingos o vengono inviati al Centro Nutricional Parroquial de Pastoral da Criança, mentre i meno gravi vengono assistiti a domicilio.
Obiettivo
L’obiettivo di questo intervento è combattere la malnutrizione acuta di donne in gravidanza e bambini al fine di diminuire la mortalità infantile e migliorare la condizione post-partum delle madri. Si desidera inoltre migliorare la cura dei bambini 0-6 anni, promuovere una sana alimentazione delle famiglie e favorire l’autonomia delle madri.
Attività di progetto
Formazione e sensibilizzazione di madri e famiglie sui temi sanitari e alimentari;
Sistemazione del Centro di recupero nutrizionale e assistenza medica a donne incinte, madri e bambini;
Visite a domicilio e distribuzione mensile di alimenti nutrienti e facilmente reperibili;
Programma di registrazione di peso e misure dei bambini e distribuzione di pappe nutrienti.
Download