Accoglienza e istruzione a 150 bambine a Chandpukur
Spazi sicuri e fruibili per l'ostello della missione
Completato
K794
Paese
Bangladesh
Beneficiari
150
bambine
16
adulti
2
famiglie
Responsabile della missione
padre Belisario Ciro Montoya
La missione di Chandpukur
Chandpukur Mission, è la seconda parrocchia più grande, per battezzati e per estensione, della diocesi di Rajshahi, popolata maggiormente da musulmani. I cristiani rappresentano meno dello 0,5 % della popolazione del luogo.
Tutti i cattolici della nostra missione appartengono a etnie minoritarie: Santal, Oraon, Mahali, Mandi, che sono tra le fasce di popolazione più povere e marginalizzate del Paese.
La nostra missione di Chandpukur ha diverse strutture che offrono vari servizi alla popolazione locale: due ostelli, uno per ragazzi e uno per ragazze, la chiesa, la canonica, la scuola, il convento delle suore Shanti Rani e il dispensario medico.
Ostello per bambine a Chanpukur
L’ostello delle bambine è nato nel 1981 dalla necessità di offrire educazione, alimentazione e alloggio alle bambine orfane o in situazioni di difficoltà che abitano le aree della missione e delle parrocchie vicine. Dalla sua fondazione fino al 2021 sono state ospitate qui in totale 6.355 bambine.
L’ostello è stato composto, fino ad oggi, da diverse piccole strutture, spesso inadatte per accogliere tutte le ragazze, che a volte sono state costrette a dormire per terra.
Il nuovo ostello
Grazie all’aiuto di diversi attori un nuovo ostello è in fase di costruzione. Quando termineranno i lavori tutto dovrà essere già pronto per accogliere le bambine e offrire loro un ambiente sicuro e pacifico, in cui abbiano garantita la loro integrità fisica e psicologica.
Il progetto di padre Belisario
In vista della sua apertura nei prossimi mesi, padre Belisario desidera fornire e installare nell’ostello 120 letti con struttura anti-insetti (30 letti sono già presenti e utilizzabili) e 150 tavoli con panchine per le sale di studio.
Download