Acqua potabile e sanità per i villaggi di Woulouf e Mokolo
2 pozzi meccanici in Estremo Nord Camerun
Completato
K765
Paese
Camerun
Beneficiari
10.000
abitanti di Woulouf e Mokolo
Responsabile della missione
padre Danilo Fenaroli
Acqua potabile in Africa
In Africa un abitante su due soffre di malattie dovute alla mancanza o alla cattiva qualità dell’acqua. Nella stagione secca la mancanza di pozzi moderni obbliga le donne ed i bambini a rifornirsi d’acqua a molti km di distanza o da pozzi malfunzionanti che forniscono acqua di pessima qualità.
Limitato accesso all'acqua potabile
La popolazione della regione dell’Estremo Nord è spesso afflitta da infezioni parassitarie intestinali veicolate dall’acqua inquinata, che rappresenta la quarta causa di morte nella popolazione. Attualmente solo il 40% degli abitanti dei villaggi ha accesso all’acqua potabile e l’approvvigionamento idrico a fini agricoli è molto scarso (causa di gravi carenze alimentari nelle fasce più deboli della popolazione).
Obiettivo di progetto
Il progetto ha come obiettivo la fornitura di acqua potabile per uso domestico e agropastorale e il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie della popolazione dei villaggi di Woulouf e Mokolo. In parallelo verrà sostenuto lo sviluppo socio-economico delle popolazioni rurali favorendo la produzione agricola e migliorando l’alimentazione.
Attività
Realizzazione di 2 pozzi meccanici;
Creazione di un comitato di gestione dei pozzi in ogni villaggio;
Distribuzione di kit per la manutenzione dei pozzi;
Corsi di formazione per la manutenzione ordinaria;
Sensibilizzazione alle corrette norme igienico-sanitarie.
Download