Ristampa di 1.000 messali domenicali in lingua Ghiziga
Salvaguardia e tutela della cultura e lingua Ghiziga
Completato
K762
Paese
Camerun
Beneficiari
290.000
bambini
180.000
adulti
65.000
famiglie
Responsabile della missione
padre Antonio Michielan
Kaélé
La cittadina di Kaélé raccoglie diversi giovani e studenti rifugiati, fuggiti agli attacchi di Boko Haram. Il mondo giovanile di questa cittadina è molto bisognoso di sostegno per la scolarizzazione che purtroppo ha ancora valori molto bassi. Da qui la necessità di una pastorale di prossimità che accompagni i giovani alla vita adulta e li introduca al mondo del lavoro.
Gruppi etnici e loro tutela
In questa zona ci sono molti gruppi etnici, tra cui quello dei Ghiziga, la cui cultura rischia di sgretolarsi a causa dell’emigrazione dei giovani verso le città.
Per aiutare e tutelare i gruppi etnici come quello Ghiziga, negli anni si sono costituiti diversi comitati per lo sviluppo e per la difesa delle minoranze.
Salvaguardia della lingua Ghiziga
Dal 2007 sono stati portati avanti lavori di traduzione di testi religiosi, sociali e grammatiche in lingua Ghiziga che testimoniano un lavoro di raccolta e di conservazione della cultura per la lettura in lingua.
Attività
Salvaguardia e tutela della cultura Ghiziga;
Ristampa di 1.000 messali domenicali.
Aggiornamenti di progetto
Notizie dalla missione
100 copie stampate!
“Ecco il volume del messale domenicale stampato. Per ora ne abbiamo stampare 100 copie, grazie agli aiuti ricevuti! Ne restano ancora 900 da stampare.
Grazie infinite e un saluto a nome di tutti i ghiziga del Camerun!”
p. Antonio Michielan
Download
Download