Il futuro nelle mie mani

Formazione professionale a Phnom Penh - Associazione Il Nodo

K730

Paese

Cambogia

Beneficiari

45

giovani

Responsabile della missione

Associazione il Nodo

Il Nodo

L’associazione Il Nodo ha avviato nel 2009 a Phnom Penh una Scuola di Formazione Professionale per giovani, tra i 16 ed i 25 anni d’età, provenienti da situazioni di disagio sociale ed economico.
Al termine dei corsi di formazione gli studenti ricevono un diploma ufficiale emesso dal Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale che permette a molti di inserirsi nel mondo del lavoro.

Corsi di formazione

Al corso biennale di lavorazione del metallo “Argenteria di Design”, dal 2019 si è aggiunto anche un corso di lavorazione del legno, “Wood for Change”.

Gli studenti della scuola Il Nodo ricevono una diaria per tutta la durata del corso affinché la famiglia abbia un ingresso economico immediato che contribuisca ad affrontare i problemi quotidiani e, in questo periodo particolare, le difficoltà causate dalla pandemia Covid-19.

Formazione professionale e inserimento lavorativo

L’obiettivo del progetto è quello di dare a giovani donne e uomini cambogiani un aiuto immediato per affrontare le difficoltà economiche create dalla pandemia Covid-19 e fornire loro competenze tecniche artigianali specifiche per inserirli nel mondo di lavoro e poter così raggiungere l’indipendenza economica.

Attività

Acquisto di attrezzature e utensili per i vari corsi;

Monitoraggio e supervisione della scuola;

Workshop e corsi speciali;

Supporto agli studenti (diaria e vitto durante i giorni di frequenza).

Download

K730.pdf

Obiettivo di progetto - € 32.600

Da raccogliere - € 29.790