Una famiglia Alp tra i meninos di São Paulo (ALP)
Progetto gestito dalla famiglia Guerra, volontari dell'Associazione Laici Pime
Completato
K664
Paese
Brasile
Beneficiari
700
bambini
1.400
adulti
2.000
famiglie
Responsabile della missione
padre Piero Facci
Chiara e Andrea - volontari ALP a São Paulo
Il progetto si sviluppa in Brasile, nelle favelas di São Paulo e prevede l’inserimento di due volontari ALP (Associazione Laici Pime) nell’organizzazione Conosco che metteranno a disposizione le proprie competenze professionali per testimoniare disponibilità e apertura in ambito educativo.
Associazione Conosco
Costituita nel 1998, l’Associazione Conosco (Centro di Opere Sociali “Nossa Senhora das Graças”) è un’associazione senza fini di lucro attiva nell’estrema periferia sud di São Paulo, dove esiste tuttora una situazione di degrado (famiglie numerose, reddito insufficiente, disoccupazione, bassa scolarizzazione, violenza minorile). Ad oggi, i nuclei di accoglienza dell’Associazione sono dieci.
Obiettivi del progetto
Scopo dell’Associazione Conosco e scopo del progetto stesso è la cura di bambini e adolescenti di famiglie in condizioni di disagio sociale, a cui l’Associazione offre attività socio-educative, ricreative e sportive per promuoverne lo sviluppo economico e sociale.
Attività
La famiglia Guerra contribuirà alla realizzazione di progetti in ambito educativo, interculturale e di comunicazione (online, cartaceo e social networks). Inoltre, la famiglia darà il proprio contributo nel seguire la gestione e la rendicontazione dei progetti di Sostegno a Distanza di Fondazione Pime.
Download