Centro Sociale Edimar
Un luogo di speranza per i ragazzi di strada
K620
Paese
Camerun
Beneficiari
150
ragazzi di strada ed ex detenuti, tra i 15 e i 25 anni
Responsabile della missione
Yoga Mireille
Yaoundè
Nella città di Yaoundé, nel sud del Camerun, la presenza di ragazzi di strada è molto alta: si stima che siano diverse migliaia. Si tratta soprattutto di ragazzi (tra i 10 e i 20 anni) che fuggono da situazioni famigliari difficili e si riversano in città in cerca di una vita migliore.
Il Centro Edimar
Il Centro Sociale Edimar, operativo dal 2002, accoglie ogni giorno molti ex detenuti e ragazzi di strada che, trasferitisi in città senza alcuna occupazione e una scarsa istruzione, non sono riusciti a inserirsi nella società.
Obiettivi del Centro
Lo scopo del progetto educativo e formativo del Centro Sociale Edimar è accogliere, ascoltare, orientare e formare i ragazzi di strada e i giovani ex detenuti affinché abbandonino la violenza e il consumo di droga e si reinseriscano nella società e nelle famiglie di provenienza.
Con questo progetto si riuscirà a fornire un’adeguata assistenza sanitaria, si creeranno attività educative e di formazione professionale, offrendo un costante supporto e accompagnamento per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Attività
Assistenza sanitaria di base;
Presenza in strada per aiutare e coinvolgere sempre più ragazzi;
Attività educative e di formazione professionale;
Visite alle famiglie dei ragazzi per favorirne un futuro reinserimento;
Supporto e accompagnamento per l’inserimento nel mondo del lavoro;
Attività socio-culturali di dialogo e ascolto.
Download