Brasile

Brasile

È il gigante del Sudamerica, per estensione (oltre 8,5 milioni di km² che ne fanno il quinto paese più grande del mondo per superficie), popolazione (oltre 200 milioni di abitanti), peso politico ed economico, nonché ecclesiale.
La religione più diffusa è il cristianesimo: la comunità cattolica comprende circa i due terzi della popolazione, mentre il 22% è di fede protestante. Particolarmente spiccato in Brasile è il fenomeno delle nuove Chiese e sette evangeliche e pentecostali.
Il PIME è arrivato in Brasile nel 1946, quando il Paese contava 97 diocesi (oggi sono oltre 260). Da allora la presenza dell’istituto si è concentrata in alcune aree dell’immensa Amazzonia e nel Sud del Paese. Nell’arco di alcuni decenni i missionari del PIME hanno fondato le diocesi di Macapá e di Parintins nell’area amazzonica; nel sud del Mato Grosso la diocesi di Jardim, ai confini col Paraguay; nel centro-sud del Paese hanno avviato 70 parrocchie in cinque Stati (San Paolo, Paraná, Santa Catarina, Minas Gerais, Rio de Janeiro).