Viaggio in India

Incontri interculturali lungo la Via della seta

Sede

Museo

Data / Ora

09.06.2022

18:30 -

Con Sandeep Das (tabla, percussione indiana), Irina Solinas (violoncello) e prof. Elisa Giunipero (Unicatt)

Ingresso libero con prenotazione

Terzo e ultimo concerto-evento del ciclo “Incontri interculturali lungo la via della seta”.

Nello splendido contesto del Museo Popoli e Culture, Occidente e Oriente si incontrano grazie alla straordinaria presenza di Sandeep Das, uno dei principali virtuosi di tabla al mondo, musicista e vincitore di un Grammy.

Artista di fama internazionale, ha collaborato con i migliori musicisti ed ensemble di tutto il mondo come Yo-Yo Ma e il Silk Road Ensemble, con cui si è esibito negli ultimi 21 anni, così come Paquito D’Rivera, Bobby McFarin e orchestre iconiche come la New York Philharmonic, Boston Symphony e Chicago Symphony, tra gli altri. Le sue composizioni originali sono state eseguite in oltre 50 paesi, compresi eventi alla Forbidden City Concert Hall, all’Hollywood Bowl e alla Sydney Opera House; per il 150° anniversario delle Nazioni Unite e da ensemble universitari e di bambini in tutto il mondo.

Con lui Irina Solinas, compositrice e violoncellista, ambasciatrice italiana del progetto Mediterranean Ambassadors Music Experience (Mame) nato dall’incontro tra sonorità, timbri e colori del Mediterraneo, terra di mezzo lungo le nuove Via della Seta.

Introduce l’evento la prof.ssa Elisa Giunipero, docente di Storia dell’Asia orientale e sud-orientale e Direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del S.C., con un intervento dal titolo: “Aspetti peculiari della cultura cinese”.

In collaborazione con

Scopri gli altri eventi del ciclo