Una domenica al Pime

Sede

via Monte Rosa, 81

Data / Ora

16.04.2023

11:30 - 17:00

Una domenica dedicata alla missione all’interno del Centro Pime.

Si parte con un concerto-lezione sulle percussioni che creerà un ponte tra l’Africa e Cuba, alla scoperta dei ritmi ancestrali della musica che ha attraversato l’Atlantico sulle navi schiaviste.

Poi resteremo con i riflettori puntati sull’Africa, grazie alla testimonianza di Pierre Cabeza, attivista congolese: la sua denuncia ci svelerà i nuovi schiavismi del nostro secolo, quelli dello sfruttamento per l’estrazione delle materie prime.

Nel pomeriggio il viaggio continua con la visita guidata al Museo Popoli e Culture e con il laboratorio di percussioni africane di Michel Koffi, per i bambini ma anche per i più grandi.

Concludiamo alle 16, con la Santa Messa presieduta dal Direttore del Centro Pime padre Mario Ghezzi.

Il programma

ore 11.30 | Tamburi e canti tra Africa e Cuba | Concerto
Ingresso libero

ore 12.30 | Pranzo a buffet
Costo: 10€

ore 13.30 | Testimonianza di Pierre Cabeza, attivista congolese

ore 14.30 | Visita guidata Il Museo Popoli e Culture e le sue Collezioni
Ingresso libero

ore 14.30 | Laboratorio di percussioni con Michel Koffi
Ingresso libero

ore 16.00 | Santa Messa presieduta da padre Mario Ghezzi

Il concerto

Lorenzo Gasperoni con due suoi collaboratori dell’associazione Karamogo vi invita a partecipare a un incredibile viaggio tra l’Africa Occidentale e Cuba. Le melodie dei canti e della marimba accompagnati da antichi ritmi dei tamburi saranno il flusso narrante di questa lezione concerto che attraverserà secoli di musica sicuramente poco frequentata nel nostro paese.

Lorenzo Gasperoni: percussioni, voce
Alessio Turconi: marimba percussioni, voce
Manuela Bardelli: percussioni, voce

La visita guidata

Un assaggio delle culture del mondo attraverso gli oggetti del Museo Popoli e Culture tra Asia, Africa, Oceania e America. Accompagnati da un operatore museale e stimolati dalle postazioni multimediali che vi permetteranno di scoprire le culture del mondo in modi nuovi.

Il laboratorio di percussioni

Dopo aver ascoltato le percussioni del concerto è ora di… fare rumore! Mettetevi alla prova in prima persona dietro un djembe grazie agli insegnamenti e alle tecniche che il griot Michel Koffi vi insegnerà in questo laboratorio pieno di ritmo. Per grandi e piccini!