-
09.09.2023
-
Visita
Tradizioni, miti e ruoli
Il Museo Popoli e Culture del Pime di Milano, luogo dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee attraverso beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America, propone una visita pensata per parlare delle donne di ieri e di oggi, con un percorso che invita visitatori e visitatrici ad osservare con occhi diversi gli oggetti esposti.
Un viaggio tra utensili di uso quotidiano, manufatti prodotti da mani femminili, ornamenti, indumenti e calzature che raccontano storie in cui le donne sono protagoniste di tradizioni e miti. Storie che trattano anche tematiche complesse e sempre attuali come quella dell’identità, delle lotte politiche e delle libertà negate.
Un percorso di conoscenza ricco di spunti di riflessione e pensato per favorire l’incontro e il confronto.
Info
Durata:
1h e 30 min
Costo:
Visita guidata gratuita.
Ingresso: € 5 (salvo riduzioni o gratuità dove previsto).
Prenotazione obbligatoria.
Il percorso di visita “Tradizioni, miti e ruoli” è uno degli eventi promossi in occasione del decennale de “Il tempo delle donne”, la festa-festival del Corriere della Sera nata da un’idea de La27esimaOra.
L’edizione speciale di quest’anno ha per tema la “Libertà” e coinvolge tutta la città con eventi diffusi, realizzati in collaborazione con associazioni, musei, librerie e teatri cittadini.