-
18.09.2022
-
Spettacolo
La terra del riso
Spettacolo di cabaret sulla Thailandia
Sede
via Monte Rosa, 81
Data / Ora
18.09.2022
17:30 -
Di e con Michele Diegoli
Thailandia: il nome evoca una terra lontana, non a caso classificata nell’Oriente “estremo”.
Una terra impossibile da capire per noi europei; nel 1991, un missionario del Pime, padre Ciceri, che si trovava a Fang, nell’estremo nord del Paese, mi rivelò, davanti ad una grappa al serpente (giuro): “Per quanti anni io possa stare qui, sarò sempre un “faran”, uno straniero”.
Racconterò di questa terra lontana, visitata da me in anni lontani, grazie a Giovani e Missione. Rideremo della distanza, dell’estremo: scopriremo che gli equivoci culturali, le inevitabili gaffes linguistiche, gli imbarazzi gastronomici, sono tanto più divertente quanto più riconosciuti come insuperabili. Se si ride delle reciproche incomprensioni… ci si comprende un po’ di più.
Il caso ha voluto che, nell’anno dedicato a celebrare i 50 anni di presenza del Pime in Thailandia con una grande campagna di sensibilizzazione, nel nostro teatro entrasse un artista che, molti anni fa (non specifichiamo quanti), è andato poprio in Thailandia.
Michele Diegoli, professore, cabarettista e uomo di fede allo stesso tempo, ha partecipato a Giovani e Missione in tempi non sospetti e ha con il Paese asiatico un legame particolare. Non potevamo non chiedergli di scrivere uno spettacolo di cabaret sul tema…