La vera storia di Turandot

Sede

Museo popoli e culture, in collaborazione con Biblioteca Pime

Data / Ora

07.06.2023

18:30 -

Con Isabella Doniselli (traduttrice e curatrice del libro “La vera storia di Turandot”) e Altea Pivetta (esperta musicale).
In collaborazione con ICOO

La storia di Turandot, bella e gelida principessa cinese di cui il principe Calaf si innamora perdutamente fino a sfidare la morte pur di conquistarne l’amore, è un interessante fenomeno di contaminazione tra culture: un racconto di origine persiana, trovato in un’antologia turca da un orientalista che lo ha tradotto in francese con note sulle tradizioni persiane, tartare e cinesi; reinterpretato più volte da vari autori europei che hanno apportato ciascuno un personale contributo di cultura, sensibilità, tradizione artistica, letteraria e musicale.

Così si è arrivati al capolavoro di Puccini che ha reso universalmente celebre la storia di Turandot e del principe Calaf. Ma Puccini non ne racconta che una parte, il cuore.

In questo libro si può leggere per intero tutta la vera storia di Turandot, fino a quando il suo primo figlio sale al trono del Celeste Impero.

Programma:

Ore 18.30: Presentazione del libro “La vera storia di Turandot” di Francois Petis de La Croix, Luni editrice, con Isabella Doniselli (ICOO) e interventi musicali a cura di Altea Pivetta. 

Ore 19.30: Aperitivo in Caffetteria Pime

In collaborazione con