Il merluzzo surgelato

Teatro under 35

Sede

Teatro Pime

Data / Ora

04.03.2023

21:00 -

A cura della compagnia Kontra Moenia
Ingresso intero: 12 euro

Lo spazio, una sedia, una camicia, tre personaggi di tre generazioni diverse (una nonna, una figlia, una nipote) e un’unica attrice. Mentre ricorda la casa della nonna, la nipote viaggia tra i ricordi della propria infanzia.

Ma qualcosa va storto, perché si imbatte in ricordi che non sono i suoi. È caduta nella mente della nonna, che è affetta da demenza senile. La confusione di ricordi e di identità ha via libera.

Dove comincia e dove finisce la nipote, e la figlia, e la nonna, e l’attrice? Dove finiscono i ricordi di una e dove iniziano quelli dell’altra? Dove finisce la pagnotta del pane impastata dalla nonna e dove cominciano le pareti della sua casa?

Confusione. Confusione di ricordi, di scena, di testo, di dialetti, di volti, di vite, di luoghi, di tempi, di identità. La confusione vive e abita lo spazio scenico, disegnando la storia di una vecchia donna del Sud Italia che, dopo la perdita del proprio compagno, si è lasciata andare, perdendosi tra le tessere del mosaico che una volta componeva la sua stessa vita, in quel limbo a lunga conservazione che è la demenza senile.