-
14.04.2021
-
Incontro
-
Educare online
Giornata del dialogo 2021
Il sacro in dialogo
Sede
Diretta streaming
Data / Ora
14.04.2021
10:45 - 12:25
L'evento si svolgerà online sul canale YouTube del Centro Pime. È dedicato al liceo artistico Candiani Bausch di Busto Arsizio, che partecipa con 9 classi per un totale di circa 250 studenti e una dozzina di docenti, ma sarà visibile da chiunque desideri collegarsi.
Una mattinata di incontro e di riflessione sui temi del dialogo interreligioso e della mondialità dedicata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
La mattinata prevede un momento laboratoriale per riflettere e confrontarsi sul tema del sacro e del dialogo, e una tavola rotonda in cui autorevoli esponenti delle religioni più rappresentante in Italia, moderati da un formatore, si confronteranno in un dialogo animato dalle domande dei ragazzi.
Assumendo il paradigma della complessità, nel contesto e nella relazione interpersonale, la proposta mira a fornire stimoli e strumenti per affrontare l’incontro con l’altro, non fermandosi davanti a difficoltà e pregiudizi, ma tentando di costruire insieme nuove relazioni per comunità sempre più inclusive e accoglienti.
Le attività daranno spazio al dialogo tra gli studenti.
Al termine dell’evento compila il questionario di valutazione per farci sapere com’è andata.