-
23.05.2022
-
Libri&dintorni
Eshkol Nevo: le vie dell'Eden
Sede
Sala Girardi
Data / Ora
23.05.2022
18:30 -
Presentazione del nuovo libro di Eshkol Nevo.
Incontro con l’autore intervistato da Giorgio Bernardelli.
A cura di Libreria Pime, Biblioteca e Redazione di Mondo e Missione.
❮❮ Se viaggiare, che sia lontano. Se scarpe, che siano comode. Se oltrepassare, che siano confini. Se fare, che sia la pace. Se la pace, che sia adesso. Se siamo rimasti amiamo. Se siamo rimasti, amiamo. ❯❯
Eshkol Nevo indaga dietro le maschere che vestiamo per gli altri, ma anche su quelle che indossiamo quando ci troviamo di fronte a verità troppo difficili, o pericolose, da accettare. Tre storie interconnesse, tre confessioni dove, con un intreccio sorprendente, lo scrittore israeliano scandaglia le ombre dell’amore e delle relazioni, della colpa e dell’innocenza. Come l’ha definita Alessandro Piperno, una voce peculiare, persuasiva, casual, che invita a guardare all’umanità oltre l’ardore dei difetti e l’ambigua complessità dell’essere.
Eskhol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Dopo un’infanzia trascorsa fra Israele e gli Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata in seguito per dedicarsi alla letteratura. Ha fondato una scuola di scrittura creativa. Nel 2005 ha vinto il Book Publisher’s Association’s Golden Book Prize. Tra le sue opere: La simmetria dei desideri (Neri Pozza, 2010), Neuland (Neri Pozza, 2012), Nostalgia (Neri Pozza, 2014), Soli e perduti (Neri Pozza, 2015), Tre piani (Neri Pozza, 2017), L’ultima intervista (Neri Pozza, 2019).