Campus per l'infanzia
a Treviso

Girotondo gioca tutto il mondo

La proposta educativa

Il gioco è un’attività semplice e preziosa, ingrediente essenziale della vita dei bambini, della relazione educativa e “ponte” tra le culture. Tutti i bambini del mondo giocano e si divertono giocando.
Insieme ai missionari del Pime abbiamo sperimentato come il gioco esprima le connotazioni autentiche delle diverse culture e vada considerato tra le attività che contribuiscono all’educazione dell’uomo. Crediamo quindi che attraverso questo strumento, alla portata di tutti i bambini, possiamo prevenire stereotipi e pregiudizi e costruire una cultura condivisa e una scuola accogliente.

Le attività che proporremo saranno il più possibile all’aperto, per recuperare la dimensione del contatto con la natura, con la terra, con il cielo; saranno dinamiche, per permettere al corpo di esprimersi liberamente; saranno in gruppi – a seconda delle richieste normative – che permetteranno di curare particolarmente la relazione e favorire il dialogo con e tra i bambini; saranno espressive e creative, per supportare i bambini nella rielaborazione dei vissuti e delle emozioni; comprenderanno gesti simbolici per esprimere vicinanza e sperimentare il senso di comunità nel raggiungere obiettivi condivisi attraverso le azioni dei singoli.

Verranno inoltre coinvolte figure di esperti esterni per realizzare attività di tipo artistico-musicale o di psicomotricità.

Giornata tipo

Le attività, progettate e realizzate dagli educatori del Pime, si articolano su tutta la giornata secondo questa scansione

8.00- 9.00: accoglienza e gioco spontaneo
9.00-9.30: inizio della giornata con canti, giochi, riscaldamento corporeo

9.30 – 10.00: merenda

10.00-11.30: laboratorio / attività / gioco
11.30-12.00: preparazione per il pranzo
12.00-13.00: pranzo insieme

13.00-14.00: gioco spontaneo

14.00-15.15: laboratorio / attività / gioco

15.35 -16.00: saluti e uscita

16.30 – 17.00 uscita

Info e iscrizioni

Per chi:

La proposta è rivolta a bambini dai 3 anni compiuti ai 6 anni (anche i bambini che hanno terminato la scuola dell’infanzia e che a settembre inizieranno il primo anno della scuola primaria).

Quando:

Il campus sarà attivo da lunedì 4 luglio a venerdì 29 luglio 2022

Dove:

Presso la scuola dell’Infanzia Benedetto XV, via Stradelle, 1 – Treviso (TV)

Costi:

La quota settimanale è di 120€ a bambino, compreso il servizio pasti e merenda.
È previsto uno sconto del 10% per i fratelli.

 

Si ringrazia Centromarca banca – realtà bancaria di Treviso e Venezia attenta al territorio e alle iniziative sociali.

Scopri altre proposte educative