Watt is this: energia che scorre
Destinatari
dalla prima S.P. alla terza S.S.S.G.
Si può svolgere presso
scuole
comuni
oratori
La visita è a cura degli educatori dell'Ufficio Educazione Mondialità e dura un'ora e mezza.
L’energia ci alimenta, ci cura, ci illumina, ci riscalda, riguarda tutti e da molto vicino. Interroghiamoci per scoprire le criticità legate oggi alla produzione di energia per trovare insieme possibili soluzioni sostenibili.
L’energia è anche simbolica e relazionale: io sono energia, tu sei energia, noi insieme siamo forza! Impariamo a gestire la nostra energia!
La mostra si articola come un viaggio interattivo che, attraverso attività laboratoriali e partecipate, differenziate a seconda dell’età, tocca diverse tematiche.
Approfondiremo
Che cos'è l'energia?
Le fonti energetiche
Buone pratiche per uno sviluppo sostenibile
L'energia simbolica
Custodia del creato
L’energia ci alimenta, ci cura, ci illumina, ci riscalda. Ogni organismo vivente ha bisogno di energia per vivere e l’energia è legata a tutte le attività umane: quando ci muoviamo, pensiamo o dormiamo utilizziamo l’energia che abbiamo immagazzinato nel nostro corpo. Ma non solo.Tutti gli oggetti inanimati che ci circondano hanno avuto bisogno di energia per essere costruiti e molti di essi ne hanno bisogno anche per funzionare.
L’energia quindi è una cosa che ci riguarda tutti e da molto vicino. Interroghiamoci per scoprire le criticità legate oggi alla produzione di energia per trovare insieme possibili soluzioni sostenibili per il pianeta e per le generazioni future.
L’energia è anche simbolica e relazionale e dovremmo imparare ad incanalarla al meglio, ponendo al centro il valore delle relazioni sociali, per vivere nel rispetto della comune Umanità.
La parola a voi
Quello che ho visto che mi è piaciuto davvero tanto…complimenti! Si percepisce la profonda riflessione che ci sta dietro e la chiarezza degli obiettivi prefissati, il tutto condito con interessanti approfondimenti, formazione personale, fantasia nell’affrontare il tema e tanto entusiasmo nell’esposizione.
Docente Scuola Primaria
Argomenti: coinvolgenti, interessanti, efficaci. Educatori molto preparate e pazienti. Video finale emozionante e coinvolgente.
Docente Scuola Secondaria Primo Grado