Progetto Adottiamoci

Si può svolgere presso

scuole

oratori

Allestimenti in sede PIME

Busto Arsizio (VA), via L. Lombarda 20
Milano, via Monte Rosa 81
Sotto il Monte (BG), via Colombera 5
Treviso, via Venier 32

❮❮ Non c'è né Est né Ovest.
Tutto attiene all'umano. ❯❯

Il Progetto Adottiamoci è un percorso educativo per incontrare una realtà dove operano i missionari del Pime.

Il significato del progetto Adottiamoci va oltre il semplice sostegno a distanza: l’obiettivo è costruire un ponte che unisca la nostra realtà italiana a quella di altri paesi del mondo, per conoscere paesi, culture e tradizioni diverse dalla nostra e attivare relazioni di condivisione e solidarietà.

Il progetto Adottiamoci è finalizzato a creare un legame e un’interazione, seppur a distanza, veicolata dagli educatori del Pime in Italia e dai missionari in loco, per avere cura dell’altro e sentirsi cittadini del mondo.

Obiettivi:

– la conoscenza di usi, costumi e tradizioni tipiche delle culture del paese del progetto;

– lo sviluppo di curiosità e interesse verso l’Altro, riconoscendo l’umanità comune;

– la raccolta di offerte per sostenere un progetto in terra di missione.

Ogni anno il Centro Pime sceglie una diversa realtà con la quale attivare il Progetto Adottiamoci.

Progetto Adottiamoci 2023

Il Progetto Adottiamoci quest’anno ci porterà in Camerun, Ciad e Costa d’Avorio, tre grandi Paesi dell’Africa sub-sahariana, per affrontare il tema della sicurezza alimentare, dell’accesso all’acqua e agli alimenti, e delle condizioni igieniche e sanitarie.

Anche quest’anno il progetto si concretizza in una serie di materiali coinvolgenti e contributi interattivi, realizzati dall’Ufficio Educazione Mondialità del Pime, fruibili gratuitamente online da insegnanti ed educatori affinché possano proporli a bambini e ragazzi.

Presto online le schede educative!

Per sostenere il Progetto Adottiamoci

– Effettua un bonifico bancario instestato a Fondazione Pime Onlus, Crédit Agricole

IBAN IT89M0623001633000015111283

specificando nella causale del versamento: S146

 

– Effettua un versamento su Conto Corrente Postale n. 39208202 intestato a Fondazione Pime Onlus, via Monte Rosa 81, 20149 Milano

specificando nella causale del versamento: S146

 

In contanti o con assegno presso il Centro Pime di Milano in via Monte Rosa 81 dal lunedì al venerdì (9.00-12.30 e 13.30-17.30)

La campagna per il 2023

Non di solo pane. Nutrirsi in Camerun, Ciad e Costa d’Avorio è la nostra nuova campagna annuale, nata dall’urgenza di contrastare l’insicurezza alimentare a cui la popolazione delle missioni del Pime in Camerun, Ciad e Costa d’Avorio è particolarmente esposta. Questa iniziativa vuole essere un segno di solidarietà e speranza in occasione del 50esimo anniversario di presenza del Pime in Costa d’Avorio.