Sentieri d'acqua

Dall'Italia alla Papua Nuova Guinea, un'esperienza di educazione civica tra sostenibilità idrica e cambiamento climatico

Destinatari

dalla prima S.P. alla quinta S.S.S.G.

Allestimenti in sede PIME

Milano, via Monte Rosa 81

La proposta dell’Ufficio Educazione Mondialità e del Museo Popoli e Culture ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela della risorsa idrica del nostro pianeta e del patrimonio ambientale e culturale, connettendo due luoghi lontani e apparentemente slegati come l’Italia e la Papua Nuova Guinea.

Perché non possiamo più pensare di abitare un mondo in cui il nostro comportamento non abbia un impatto su chi vive dalla parte opposta del pianeta.”

Cosa si fa?

La proposta si suddivide in due momenti.

Un percorso laboratoriale all’interno della mostra Missione Acqua, un Diritto per tutti condotto da un educatore dell’Ufficio Educazione Mondialità.

L’acqua, risorsa personale e collettiva decisiva per il futuro dell’umanità, viene affrontata con metodologie interattive e partecipate attraverso 5 aree tematiche: acqua sorgente di vita, usi visibili e invisibili, risorsa globale, un mare di plastica.

+

Un percorso di visita e un laboratorio sulla mostra  Kulabob, il fratello ritrovato di Papua Nuova Guinea. Trasformazioni ambientali e origini della civiltà nell’isola dei due oceani, condotti da un educatore del Museo Popoli e Culture.

Il mito fondativo di due fratelli, l’incontro-scontro fra l’avanzata civiltà marittima austronesiana e la più primitiva e stanziale papuana, come filo conduttore per trattare le problematiche ambientali e sociali legate allo sfruttamento delle preziose risorse dell’isola.

Info

Quando: dal 5 al 15 ottobre 2021

Dove: Centro Pime, via Monte Rosa, 81 - 20149 Milano

Durata: 2 ore e 30 minuti

Costo: € 50 a classe

Orario a scelta tra:
- dalle 9.00 alle 11.30
- dalle 11.30 alle 14.30 (con pranzo al sacco presso i giardini del Pime o in uno spazio riservato in caso di mal tempo)

Le mostre

Attività realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo