GITE SCOLASTICHE

ESPERIENZE FORMATIVE ED EDUCATIVE AL PIME

Destinatari

DAI 4 ANNI ALLA QUINTA S.S.S.G

Si può svolgere presso

scuole

Allestimenti in sede PIME

Busto Arsizio (VA), via L. Lombarda 20
Milano, via Monte Rosa 81
Sotto il Monte (BG), via Colombera 5
Treviso, via Venier 32

L’impronta che fa la differenza: GITE SOSTENIBILI in Grugana

Immersi nel verde di Villa Grugana, oasi di pace e tranquillità, una giornata di incontro e riflessione sui temi
dell’ecologia e della custodia del creato. La sfida ambientale ci sprona ad una cambiamento e ci chiama ad
una responsabilità, alla quale vogliamo contribuire educando i ragazzi fin da piccoli, nella consapevolezza
che ciascuno di noi può fare la differenza lasciando la sua piccola ma grande impronta.

MATTINA O GIORNATA AL PIME

Presso le diverse sedi è possibile concordare giornate dedicate all’educazione alla mondialità, attraverso laboratori, attività e approfondimenti, mediati dagli educatori del Pime.
In più, è possibile richiedere una visita guidata al Museo Popoli e Culture  – nella sede di Milano – o alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e al percorso multimediale PAPAJ23 – nella sede di Sotto il Monte.

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

Una giornata nelle diverse sedi dell’Ufficio Educazione Mondialità con ampi spazi all’aperto: dal grande giardino del Centro Pime di Milano al verde scenario di Villa Grugana a Calco (LC), presso la pineta di Busto Arsizio o il cortile di Treviso, o ancora, gli ampi spazi di Sotto il Monte. Esperienze formative per vivere attività di scoperta, conoscenza e incontro. Un’occasione per aprirsi alla relazione con l’Altro, scoprendosi cittadini del mondo.

Contattaci per organizzare la tua giornata!
Mail: educazione@pimemilano.com
Tel: 02 43 822 321/534

GIORNATA DEL DIALOGO

Attività e spunti per riflettere sul tema del dialogo interreligioso partendo dalla propria esperienza quotidiana. Possibilità di incontrare, ascoltare e dialogare con testimoni di diverse religioni.

SULLE ORME DEL PAPA BUONO: "PAPAJ23"

Una giornata al Pime di Sotto il Monte presso la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII per educare ai valori della pace e della cittadinanza.  Accendi la tua luce! Laboratorio esperienziale sulle orme del papa buono! Laboratorio esperienziale Papaj23 2.0 guiderà i partecipanti alla riscoperta della sua figura e dei suoi ideali con uno sguardo nuovo e mettendosi in gioco. Il desiderio di Papa Giovanni di “esser per la gente e tra la gente, camminando con ognuno di loro” regge il passare del tempo. Questo desiderio diviene la nostra missione e, con sempre più entusiasmo, contribuiamo a diffondere il carisma del Santo di cuore in cuore e di volto in volto.