GITE SCOLASTICHE

ESPERIENZE FORMATIVE ED EDUCATIVE AL PIME

Destinatari

DAI 4 ANNI ALLA QUINTA S.S.S.G

Si può svolgere presso

scuole

Allestimenti in sede PIME

Busto Arsizio (VA), via Lega Lombarda 20
Milano, via Monte Rosa 81
Sotto il Monte (BG), via Colombera 5
Treviso, via Venier 32

MATTINA O GIORNATA AL PIME

Presso le diverse sedi è possibile concordare giornate dedicate all’educazione alla mondialità, attraverso laboratori, attività e approfondimenti, mediati dagli educatori del Pime.
In più, è possibile richiedere una visita guidata al Museo Popoli e Culture  – nella sede di Milano – o alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e al percorso multimediale PAPAJ23 – nella sede di Sotto il Monte.

SULLE ORME DEL PAPA BUONO: "PAPAJ23"

Una giornata al Pime di Sotto il Monte presso la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII per educare ai valori della pace e della cittadinanza. La giornata è arricchita dalla visita al museo “PAPAJ23”, un percorso multimediale attraverso alcune stanze tematiche dedicate alle origini e al pontificato di Giovanni XXIII. La visita vuole essere un’occasione per le scuole, gli oratori del territorio o i gruppi in generale, di approfondire e rilanciare l’eredità del Papa Buono, ovvero trasmettere ai giovani – e non solo – i valori della pace, dell’interculturalità e della legalità.

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

Una giornata nel verde scenario di Villa Grugana (LC) per vivere attività di scoperta, conoscenza e incontro. Un’occasione per aprirsi alla relazione con l’Altro, scoprendosi cittadini del mondo.

GIORNATA DEL DIALOGO

Attività e spunti per riflettere sul tema del dialogo interreligioso partendo dalla propria esperienza quotidiana. Possibilità di incontrare, ascoltare e dialogare con testimoni di diverse religioni.