GITE SCOLASTICHE
ESPERIENZE FORMATIVE ED EDUCATIVE AL PIME
Destinatari
DAI 4 ANNI ALLA QUINTA S.S.S.G
Si può svolgere presso
scuole
Allestimenti in sede PIME
L’impronta che fa la differenza: GITE SOSTENIBILI in Grugana
Immersi nel verde di Villa Grugana, oasi di pace e tranquillità, una giornata di incontro e riflessione sui temi
dell’ecologia e della custodia del creato. La sfida ambientale ci sprona ad una cambiamento e ci chiama ad
una responsabilità, alla quale vogliamo contribuire educando i ragazzi fin da piccoli, nella consapevolezza
che ciascuno di noi può fare la differenza lasciando la sua piccola ma grande impronta.
MATTINA O GIORNATA AL PIME
Presso le diverse sedi è possibile concordare giornate dedicate all’educazione alla mondialità, attraverso laboratori, attività e approfondimenti, mediati dagli educatori del Pime.
In più, è possibile richiedere una visita guidata al Museo Popoli e Culture – nella sede di Milano – o alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e al percorso multimediale PAPAJ23 – nella sede di Sotto il Monte.
GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA
Una giornata nelle diverse sedi dell’Ufficio Educazione Mondialità con ampi spazi all’aperto: dal grande giardino del Centro Pime di Milano al verde scenario di Villa Grugana a Calco (LC), presso la pineta di Busto Arsizio o il cortile di Treviso, o ancora, gli ampi spazi di Sotto il Monte. Esperienze formative per vivere attività di scoperta, conoscenza e incontro. Un’occasione per aprirsi alla relazione con l’Altro, scoprendosi cittadini del mondo.
Contattaci per organizzare la tua giornata!
Mail: educazione@pimemilano.com
Tel: 02 43 822 321/534
GIORNATA DEL DIALOGO
Attività e spunti per riflettere sul tema del dialogo interreligioso partendo dalla propria esperienza quotidiana. Possibilità di incontrare, ascoltare e dialogare con testimoni di diverse religioni.
SULLE ORME DEL PAPA BUONO: "PAPAJ23"
Una giornata al Pime di Sotto il Monte presso la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII per educare ai valori della pace e della cittadinanza. Accendi la tua luce! Laboratorio esperienziale sulle orme del papa buono! Laboratorio esperienziale Papaj23 2.0 guiderà i partecipanti alla riscoperta della sua figura e dei suoi ideali con uno sguardo nuovo e mettendosi in gioco. Il desiderio di Papa Giovanni di “esser per la gente e tra la gente, camminando con ognuno di loro” regge il passare del tempo. Questo desiderio diviene la nostra missione e, con sempre più entusiasmo, contribuiamo a diffondere il carisma del Santo di cuore in cuore e di volto in volto.