Gite sostenibili in Grugana
L’impronta che fa la differenza
Destinatari
Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado
Si può svolgere presso

scuole
Allestimenti in sede PIME

L’impronta che fa la differenza.
Immersi nel verde di Villa Grugana (Calco, Lc), oasi di pace e tranquillità, una giornata di incontro e riflessione sui temi dell’ecologia e della custodia del creato. La sfida ambientale ci sprona ad una cambiamento e ci chiama ad una responsabilità, alla quale vogliamo contribuire educando bambini e ragazzi fin da piccoli, nella consapevolezza che ciascuno di noi può fare la differenza, lasciando la sua piccola ma importante impronta.
Gli educatori del Pime accompagneranno bambini e ragazzi, con dinamiche interattive e coinvolgenti, alla scoperta della custodia del creato e dell’incontro con l’altro. L’approccio metodologico euristico e interattivo permetterà agli studenti di riflettere su tematiche ambientali e relazionali, sperimentando un modo diverso di “essere” e “fare” scuola, attraverso laboratori, giochi, attività e testimonianze.
Organizzazione tipo della giornata
Arrivo presso Villa Grugana
Accoglienza, introduzione e testimonianza sul tema
Spazio laboratoriale con pausa merenda
Pranzo al sacco
Laboratorio esperienziale immerso nella natura, tra orti e boschi, per riscoprire la biodiversità del territorio
Conclusione della giornata in plenaria con gesto simbolico
La sede
Oasi di pace e tranquillità, immersa nella meravigliosa natura delle colline dell’Alta Brianza, Villa Grugana è dotata di ampi saloni e circondata da un parco molto vasto e ben tenuto.
L’accesso alla villa è solo pedonale. A disposizione ampio parcheggio per pullman.