Giornate solidali

L'intercultura raccontata (d)ai bambini

Destinatari

Scuole primarie

Si può svolgere presso

scuole

online

Le giornate solidali tornano con un nuovo formato online!

Performance artistiche e laboratori interculturali con gli educatori del Pime, per accompagnare gli alunni a riflessioni e nuove consapevolezze sulla bellezza del vivere insieme tra diversi, attraverso un linguaggio inclusivo, coinvolgente e divertente.
Perché l’incontro con l’altro sia sempre una festa!

Le giornate solidali sono composte da due momenti: una diretta streaming per tutta la scuola e un laboratorio di intercultura per la singola classe.

Diretta streaming

Guidati da un educatore del Pime, incontreremo un artista africano, che ci racconterà fiabe e storie del suo paese di origine, accompagnato dai ritmi del tamburo. Una breve performance teatrale ci traghetterà poi nel vasto mare degli incontri tra persone diverse, aiutandoci a comprendere come sia possibile (e bello!) stare insieme tutti sulla stessa barca.

L’evento sarà in diretta sul canale youtube del Centro Pime

La performance sarà visibile anche dai genitori nel tardo pomeriggio della stessa giornata sullo stesso canale, affinché possano essere partecipi dell’esperienza vissuta dai loro bambini.

Requisiti: lim o pc + videoproiettore, necessaria rete internet (consigliata) o hotspot

Laboratorio interculturale a classi singole

Ogni classe della scuola potrà concordare uno spazio laboratoriale della durata di circa 2 ore in cui un educatore, con metodologie adatte all’età, proporrà attività sulle tematiche interculturali, permettendo agli alunni di esprimere la loro esperienza con la diversità e allenarsi a vivere l’accoglienza, a partire dalla propria classe!

Il laboratorio interculturale sarà su Zoom o Meet, a seconda delle vostre preferenze.

Requisiti: l’educatore si collegherà su piattaforma online, per questo chiediamo la presenza in classe di un insegnante che possa agevolare le attività.


Per informazioni scrivici o chiedi di essere ricontattato: educazione@pimemilano.com

 

Tutte le attività sono gratuite e si inseriscono all’interno di un’ampia programmazione online per le scuole, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

logo cariplo

Aiutaci a migliorare

Hai partecipato a una Giornata solidale? Allora prenditi cinque minuti per compilare il questionario di valutazione. Il tuo parere è prezioso perché ci aiuta a migliorare sempre.