Campus

Settimane alla scoperta del mondo tra giochi, attività e tanto divertimento

Destinatari

Dai 6 ai 12 anni

Allestimenti in sede PIME

Busto Arsizio (VA), via L. Lombarda 20
Milano, via Monte Rosa 81
Treviso, via Venier 32
Monza, via Lecco 73
Calco (LC), Villa Grugana

I Campus Pime mettono al centro la bellezza, le relazioni e la varietà del nostro mondo. Le attività si svolgono principalmente all’aperto, per recuperare la dimensione del contatto con la natura; sono dinamiche, per permettere al nostro corpo di esprimersi liberamente. Stimolano l’espressività e la creatività dei bambini, per supportarli nella rielaborazione dei vissuti e delle emozioni attraverso gesti simbolici e permettono di sperimentare il senso di comunità che si prova nel raggiungere obiettivi condivisi attraverso le azioni dei singoli.

Le metodologie usate sono basate sui principi della pedagogia attiva: vengono privilegiate attività laboratoriali, manuali e creative, giochi di ruolo e di piccolo gruppo, simulazioni e racconti animati, attività corporee e teatrali, affinché i bambini e i ragazzi possano scoprire e interiorizzare i temi facendosi coinvolgere e divertendosi insieme. Ogni giorno le attività proposte sono differenti e calibrate in base all’età dei partecipanti, con la valorizzazione degli spazi della sede di accoglienza.
I Campus Pime riflettono l’esperienza educativa, la riflessione pedagogica e l’aggiornamento metodologico che l’équipe educativa sperimenta durante le attività formative durante l’anno, in contesto scolastico e oratoriano.

I Campus Pime nascono nel 2013 presso la sede di Milano. Subito si estendono a Monza e a Villa Grugana (Calco, LC), ma diverse sono anche le esperienze di coordinamento di centri estivi presso scuole e Comuni nei territori dove opera l’Ufficio Educazione Mondialità.

Nel 2021 sono stati attivati 6 campus estivi: Busto Arsizio, Gorla Minore, Monza, Milano, Treviso e Villa Grugana.

I Campus 2022

Tocca a te cambiare il mondo!

Anche quest’estate, con le attività educative proposte, vogliamo dare risposte concrete al bisogno che i bambini hanno di tornare ad una socialità condivisa e autentica. Il Campus Pime è espressione di una riflessione pedagogico-educativo che vuole unire responsabilità nei propri ed altrui confronti, rielaborazione dei vissuti e desiderio di giocare e divertirsi.

Quest’anno i Campus Pime ci permetteranno di incontrare storie e racconti di persone che si sono battute per rendere il mondo un posto più ospitale e accogliente attraverso il loro impegno quotidiano. Consapevoli che anche un piccolo gesto può fare la differenza, crediamo che l’esperienza educativa estiva possa essere occasione per crescere, apprendere ed esprimersi in modo autentico.

Come ci insegnano i nostri missionari, l’impegno attivo e la collaborazione sono elementi chiave per essere attori e protagonisti del cambiamento.

Laboratori, esperti dal mondo, giochi, narrazioni e tradizioni di diverse culture, ci permetteranno di sperimentare la possibilità di cambiare il mondo insieme agli altri.

Il periodo di attività sarà dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022.
Iscrizione settimanale con possibilità di sconto fratelli e settimane successive.

La giornata tipo

  • 8.30 – 9.00 ingresso e accoglienza
  • 9.00 – 9.45 apertura della giornata e giochi aggregativi
  • 9.45 – 10.00 pausa merenda
  • 10.00 – 12.00 attività laboratoriali con educatori e/o esperti
  • 12.00 – 13.00 pranzo al sacco
  • 13.00 – 14.00 gioco libero con possibilità di svolgere i compiti delle vacanze
  • 14.00 – 16.15 giochi organizzati all’aperto (caccia al tesoro, orienteering, giochi dal mondo, danze-gioco, giochi d’acqua…)
  • 16.15 – 16.30 conclusione e saluti
  • 16.30 – 17.00 uscita

In base al numero delle richieste sarà disponibile un servizio di pre e post campus dalle 8.00 alle 8.30 e dalle 17.00 alle 17.30.

Info

Mail: campus@pimemilano.com

Tel. 345 40 10 507
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.30