-
10/09/2023
-
Cultura
MusicainMuseo: melodie dal mondo in una cornice spettacolare
Dai celti al Medio Oriente, dal Sud America al Giappone passando per i ritmi gitani e quelli ebraici. Torna MusicainMuseo, la rassegna di musiche da tutto il mondo eseguite nella cornice del Museo Popoli e Culture
Viaggi e migrazioni, incroci e confluenze: la storia dell’umanità è fatta di incontri che, da ciò che c’era già, hanno dato vita a qualcosa di nuovo. E la musica ha seguito di pari passo questi cambiamenti: ritmi e sonorità che si sono mescolate, di popolo in popolo, di viaggio in viaggio, generando nuove armonie. Per ripercorrere questo sentiero affascinante non ci bastava avere gli spartiti giusti: serviva anche la cornice adeguata.
Così è nata la rassegna MusicainMuseo: artisti di altissimo livello che, all’interno del Museo Popoli e Culture, suonano le melodie scritte nella storia dei popoli. Arricchitasi della collaborazione con Milano Classica, la seconda edizione della rassegna, che partirà il prossimo 29 settembre e vede susseguirsi un appuntamento al mese, viaggerà dai celti al Medio Oriente, dal Sud America al Giappone, passando dai ritmi gitani e quelli ebraici.
Figli della stessa madre
Un viaggio musicale dall’opera lirica alla musica etnica che (ri)collega, con un immaginario e unico cordone ombelicale, popoli e culture apparentemente lontani e dà letteralmente voce agli oggetti del Museo Popoli e Culture.
Venerdì 29 settembre 2023
Di e con Silvia Colombini soprano d’arti
Musiche di G. Puccini e J. Massenet
Un solo cammino
Un viaggio nella musica scritta da missionari musicisti, che nel Sei e Settecento utilizzarono il pentagramma nella loro opera pastorale, con esperimenti artistici originali quanto sconosciuti al pubblico.
Venerdì 20 ottobre 2023
Di e con Lincoln Almada, arpa gesuita e percussioni
Musiche di Antonio Sepp, Josè Acosta e Josè Gumilla
Ecotonos
Uno spettacolo musicale, intimo e suggestivo, che mette in relazione ecosistemi culturali diversi, dal Medio Oriente alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe.
Venerdì 24 novembre 2023
Con Irina Solinas, violoncello e viola da gamba
Sur | South | Sud
Una cantante jazz con forti radici world, un chitarrista rock con influenze ritmiche cubane, e un bassista dall’anima blues-funk. Un incontro tra culture, sonorità, ritmi, linguaggi.
Venerdì 19 gennaio 2024
Con il Serena Ferrara trio: Serena Ferrara voce/loop
Daniele Epifani chitarra elettrica/loop/cori
Ivo Barbieri basso/cori
Fuoco e anima
Una camminata sul fuoco dell’anima ebraica che unisce musica classica e musica etnica, sulle orme di un popolo sempre in viaggio.
Venerdì 23 febbraio 2024
Con il NefEsh Trio: Daniele Parziani violino,
Manuel Buda chitarra, Davide Tedesco contrabbasso
Musiche di A. Medina, A. Ne’eman, Noa e tradizionali ebraiche
Arpa creativa
In questo show l’arpa elude qualsiasi connotazione ed esplora sonorità innovative. Le composizioni originali di Adriano Sangineto attingono da molteplici repertori creando uno stile ritmico in cui il sentimento diventa guida di tutta la performance.
Venerdì 22 marzo 2024
Con Adriano Sangineto arpa celtica
Otodama. L'anima dei suoni
Un progetto che scaturisce dai canti tradizionali popolari giapponesi, sperimentando l’unione tra una “voce” in lingua nipponica e l’espressività della musica colta occidentale. Nenie, filastrocche infantili e serenate amorose che fanno intravedere la vita dei nostri antenati.
Venerdì 19 aprile 2024
Con Shinobu Kikuchi voce e san-shin
e Yuriko Mikami violoncello
Verso est
Un viaggio musicale virtuosistico e travolgente, al seguito del Rhapsodija Trio e del suo suono inconfondibile, compatto e vigoroso, fatto di sapienti combinazioni tra ricerca stilistica, ritorno alle origini ed effetti elettronici.
Venerdì 27 maggio 2024
Con il Rhapsodija Trio
Info
Organizzazione: Milano Classica e Centro Pime
Direzione Artistica: Claudia Brancaccio e Andrea Zaniboni
Biglietti: online su mailticket oppure presso l’accoglienza del Centro Pime
Info: cultura@pimemilano.com | info@milanoclassica.it