Videolezione: Chiamiamo i diritti per nome

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza una videolezione rivolta a ragazze e ragazzi della fascia di età 11-14 anni

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nascono le videolezioni dell’Ufficio Educazione Mondialità, rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado o a gruppi di ragazze e ragazzi della fascia di età 11- 14 anni.

Un’opportunità per rimanere in contatto, interagire anche a distanza e trattare i temi che ci stanno a cuore: i diritti, la pace, il dialogo, l’educazione interculturale.

La prima videolezione è sul tema dei diritti dei minori. In preparazione alla giornata del 20 novembre, data che ricorda la firma della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, vi basterà semplicemente vedere il filmato insieme ai vostri ragazzi perché saranno Silvia e Giacomo, protagonisti di questa videolezione, a condurvi nel percorso che avrà una durata complessiva (video, attività e lavori di gruppo) di circa 1 ora.

Nel filmato gli educatori suggeriranno spunti e riflessioni sul tema, con uno sguardo aperto al mondo e proporranno dinamiche interattive da svolgere singolarmente e in gruppo.

Come funziona

Per accedere alla videolezione, cliccate sul bottone sottostante.

Riceverete gratuitamente, oltre al link della videolezione, del materiale per approfondimenti e iniziative sui temi e le proposte dell’ufficio Educazione Mondialità.

Per interagire con più facilità durante la videolezione, suggeriamo a insegnanti, formatori o educatori di guardare il filmato prima di proiettarlo al gruppo.

l'evento in presenza